Massimiliano
Socio
Brief info
Vivo e lavoro fra la Toscana, la Sardegna e Parigi dove nel 2000 mi sono laureato in Fotografia presso la Facoltà di Arte, Filosofia ed Estetica all'Università Paris 8°.
Sono fotografo, sono stato giornalista, docente, direttore artistico di eventi culturali.
Ho cominciato a lavorare come foto-giornalista dall'età di 16 anni, prima di consacrarmi a progetti artistici utilizzando la fotografia e il video, con un approccio analitico del quotidiano. In Francia dal 2001 al 2004 ho fondato il collettivo di artisti “La Tête dans les Images”, impegnato in progetti di arte pubblica. Dal 2007 al 2011 ho concepito e diretto il dispositivo artistico e partecipativo “Observer la Ville nella città di Nanterre”.
Dal 2004 faccio parte degli artisti de “La Terrasse, Espace d’art de la ville de Nanterre”, dal 2016 collaboro con La Maison de la Photographie di Lille, e L’associazione “Art en Partage” di Romainville. Sono rappresentato dalla Galleria d’arte contemporanea Claude Samuel di Parigi.
In Sardegna, ho progettato in collaborazione con l’associazione ParkinZone Onlus di Roma percorsi di arte terapia, utilizzando la fotografia.
Sono anche guida-accompagnatore turistico per importanti agenzie di incoming internazionale in Francia e in Italia come Cityvision, Kuoni, Viking Cruise, Boscolo viaggi.
il desiderio di accompagnare, guidare, raccontare, trasmettere conoscenze, condividere esperienze è sempre stato il filo conduttore di tutte le varie attività che ho svolto, il progetto di OraBluLab rappresenta per me come una sintesi fra arte e turismo.