L’Ora Blu è quell’ora tra notte e giorno in cui tutto sembra sospeso e dove il confine tra sogno e realtà è sottile.
Quando il sole si trova al di sotto dell’orizzonte, prima dell’aurora che preannuncia il passaggio dal buio alla luce, o dopo il tramonto, nel crepuscolo che precede l’oscurità.
Si tratta di un fenomeno cromatico suggestivo ed emozionante : tutto risulta avvolto da una luce soffusa, nei toni del blu e del violetto.
Dura poco, mezz’ora al massimo, ma rappresenta uno spettacolo di rara bellezza, un lasso di tempo magico propizio alla riflessione
L’ora blu è l’idea che tutto stia per finire o, al contrario, che tutto stia per ricominciare. È fotografia e poesia, è sogno e realtà, è quasi buio che accarezza il rimpianto, è quasi luce che accende la speranza.
La natura è immobile, Il profumo dei fiori raggiunge la sua massima intensità. Ma l’ora blu è anche lo spazio delle favole, consentendo di compiere incursioni nel sogno, nel fiabesco, nel magico.
Janas, fate, elfi, folletti, e creature leggendarie si animano e prendono vita in questa terra di confine, nel passaggio tra la luce e il buio. Perché il viaggio non è solo una destinazione, ma un’esperienza di trasformazione. Il Montiferru, caratterizzato da una natura incontaminata e sopratutto varia, offre una gran quantità di spot dove vivere l’esperienza dell’Ora Blu. I riva al mare nella lunghissima spiaggia di sabbia bianca di Is’Arenas, nella baia di S’archittu con il suo arco naturale o la baia di Santa Caterina, le piscine naturali di Su Riu, fino alla cascata in mare di Capu Nieddu e alla foce del Rio Foghe. A pocha distanza al mare possiamo godere di un paesaggio di montagna, boschi, cascate, rilievi rocciosi. Un vero e proprio paradiso per lasciarsi ispirare e fare fotografie di paesaggio.