Skip to content Skip to footer

Diario di viaggio a Bosa

Corso “Diario di viaggio” a Bosa dal 4 all’11 maggio 2024

Il corso si svolge nella regione di Bosa, sulla costa occidentale della Sardegna, la più autentica e incontaminata, alla scoperta di un territorio fuori dalle rotte più battute: immergetevi in un soggiorno coinvolgente e stimolante, utilizzando la fotografia e la scrittura “lenta” per approfondire la conoscenza della lingua italiana in modo giocoso, esplorando il legame tra testo e immagini. È questa la Sardegna che vogliamo condividere e raccontare, presentandovi la regione della Planargia, situata sulla costa occidentale tra la bassa valle del fiume Temo e le pendici settentrionali del Montiferru.

Scoprirete le verdi colline e il mare turchese della Riviera del Corallo, percorrendo le strade della Malvasia e scoprendo Bosa, una piccola città medievale a pochi minuti di auto dall’hotel.

Bosa è uno dei borghi più belli d’Italia, famoso non solo per le sue spiagge ma anche per il suo fiume. Scopriremo la spiaggia di sabbia dorata di Porto Alabe, Columbargia e Punta Foghe, e diversi siti nuragici, in una delle aree naturali più interessanti dell’isola, dove una grande varietà di paesaggi convive in una piccola area.

La scrittura di viaggio è l’arte di catturare una destinazione di viaggio attraverso immagini e parole. L’obiettivo è creare un’interpretazione personale e creativa di un determinato luogo e trasmettere una storia unica. Durante le lunghe passeggiate e le visite, scoprirete siti emozionanti e poco visitati. Ogni giorno esploreremo una nuova zona della regione, a piedi o in auto, per risvegliare delicatamente il vostro sguardo fuori dai sentieri battuti e aiutarvi a progredire nell’apprendimento della lingua e della fotografia “lenta” durante i workshop giornalieri.

Il viaggio alterna visite, passeggiate, fotografie e sessioni di scrittura in italiano, per creare una narrazione visiva e scritta.

Contenuto del workshop

. Storia della fotografia, pratica e consigli

. Storia ed esempi di diari di viaggio, storia della fotografia, elementi teorici

. Riprese durante le uscite

. Analisi dell’immagine

. Esplorare il rapporto tra fotografia e scrittura, immagini e testo, e sperimentare modi di esprimere le immagini nel testo.

. Selezione e analisi delle immagini (in italiano)

. Esplorare il rapporto tra fotografia e scrittura, immagini e testo, e sperimentare modi di esprimere le immagini nel testo.

. Scrivere in italiano: tre laboratori di 4 ore

Diario di viaggio di Bosa