Skip to content Skip to footer

Le buone risoluzioni per il 2024

Cambiare  contesto per cambiare approccio!

Adotta la pratica della slow photography

Le vacanze si prestano bene all’obiettivo di fare fotografie, si potrà sperimentare per diversi giorni di seguito nuove pratiche, risvegliando la propria curiosità, la creatività grazie al fattore “cambiamento”.

La Sardegna è un luogo ideale per esperimentare un altro modo di fotografare, adottare un approccio più artistico e riflessivo.

Molte attività possono essere fonte di ispirazione per la fotografia in modo “slow”: un’escursione a piedi, osservare gli uccelli nel loro ambiente naturale, scoprire un villaggio, un nuraghe, i colori del mare, fare un giro in barca, i profumi della macchia…

Prendere il tempo di provare e osare

Sviluppare il proprio sguardo significa sviluppare il proprio punto di vista: osare testimoniare diversamente di un luogo, di incontri. Alla fine, portare con sé dei ricordi più ricchi, capaci di trasmettere emozioni personali.

La fotografia è soggetta a interpretazione, per questo non evoca la stessa cosa da una persona all’altra. Rappresenta la visione e la percezione del mondo da parte del suo autore, secondo la sua sensibilità. È l’emozione (a volte diversa da quella provata dall’autore al momento dello scatto) che può suscitare in una persona che si inserisce in un universo e in un quotidiano diversi, che la rende poetica.

I nostri percorsi sono rivolti ad aspiranti fotografi, principianti, esperti, che desiderano esprimere la loro creatività e sensibilità artistica attraverso passeggiate fotografiche in luoghi magici nel cuore della Sardegna

Vi accompagniamo nella vostra capacità di guardare diversamente e di cercare il senso della vostra sensibilità visiva per esprimere le vostre emozioni attraverso la fotografia lenta ( slow photography ) 

La fotografia “slow” è una pausa, è una parentesi, per prendersi il tempo di contemplare serenamente e lasciarsi andare alle proprie emozioni profonde ispirate dalla natura, l’atmosfera, gli incontri.

Prima di scattare una foto, ci prendiamo il tempo di sentire, osservare, ascoltare, gustare, per provare a  tradurre le emozioni in foto. È un approccio che porterà scelte, tentativi, analisi delle nostre foto a posteriori (e talvolta delusione e frustrazione)

Una pausa per prendere il tempo di guardare, esprimersi, volare via!…

Vi aspettiamo per condividere il nostro approccio della fotografia!

Leave a comment