Carnet de voyage a Cabras
Workshop di fotografia e scrittura per realizzare un “carnet de voyage” dal 26 Maggio al 1 Giugno 2024
Uno stage rigenerante e stimolante, in un ambiente incantevole, per unire la fotografia e la scoperta di un territorio incontaminato. Esercitare lo sguardo, osservare il mondo che ci circonda con i suoi dettagli, i suoi colori, i suoi profumi… Lasciarsi permeare dai paesaggi e dagli echi interiori che questi suggeriscono. Esprimere le proprie emozioni, scoprire la “slow” fotografia, immersi nell’ambiente unico della costa occidentale della Sardegna.
Questo stage propone di combinare i tempi delle visite, quelli delle riprese fotografiche, e della scrittura per affinare il vostro sguardo e far nascere un racconto visivo e scritto sotto forma di diario di viaggio.
Il diario di viaggio è l’arte di catturare una destinazione di viaggio attraverso le immagini. L’obiettivo è creare un’interpretazione personale e creativa di un determinato luogo e trasmettere una storia singolare. Durante le lunghe passeggiate scoprirai luoghi entusiasmanti e poco frequentati. Questa vacanza vi farà scoprire l’incredibile diversità degli ambienti naturali di questa isola unica. Ogni giorno esploreremo luoghi diversi, a piedi e in carpooling per risvegliare il tuo sguardo, rispettando l’ambiente. Questo soggiorno stimolerà, senza ombra di dubbio, la tua creatività!
LA LOCATION
L’alloggio “Limolo House” è situato a Cabras, uno dei borghi più autentici della costa occidentale della Sardegna, capitale della bottarga, sarà il punto di partenza ideale per le nostre passeggiate alla scoperta del ricco patrimonio archeologico, artistico e naturalistico delle zone sue zone umide.
La penisola del Sinis, area marina protetta, è famosa per le sue lagune ricche di specie di uccelli, la sua storia antica e i suoi villaggi di pescatori, le sue spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino (Is Arutas, Mari Ermi, San Giovanni di Sinis…)
Limolo House, dove si svolgeranno tutti i laboratori di fotografia non è un semplice alloggio ma un vero e proprio “luogo di vita”, dove ogni dettaglio è improntato all’insegna dell’eco sostenibilità. È un luogo conviviale, creativo, collaborativo, all’insegna dell’ecosostenibilità, Daniela condividerà con voi il suo amore per il territorio e le storie che lo animano.
L ‘alloggio è certificato “Green Key” dal 2023. Una bella casa in terra cruda, ristrutturata in bioarchitettura e pensata in tutti i suoi aspetti per la sostenibilità, nel rispetto delle antiche tradizioni locali. Scoprirete sei camere su un unico livello, spaziose, dotate ciascuna di un bagno, una sala comune riservata ai workshop.
Un bel cortile fiorito e un giardino con profumi mediterranei e anche un forno a legna. I pasti sono preparati con cura in loco con prodotti di stagione e naturalmente a chilometro zero(verdure, pesce e carne) e potrete scoprire alcuni segreti della cucina sarda di qualità grazie ad alcune “cooking class “insieme a Daniela.
Per prenotare e vedere il programma dettagliato vai allo SHOP